Paese: Italia
Genere: Commedia
Anno: 2011
Durata:
Regia: Giambattista Avellino.
Attori:
Alessandro Gassman, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Elena Barolo. Claudia Potenza, Pino Caruso, Roberto Nobile, Roberta Fiorentini, Sandra Biondi
Claudio è un determinato tagliatore di teste che, in prossimità del Natale, cerca di risolvere rapidamente una situazione di azienda in crisi a Catania procedendo con i licenziamenti. Il proprietario manifesta perplessità e, trattenendolo in sede, gli fa perdere l’aereo per Torino dove dovrebbe annunciare le sue nozze con Anna, da tempo sua fidanzata. Claudio, che nel frattempo non ha rinunciato a dedicarsi ad altre donne ivi compresa la giovane amante Stefania, si trova così costretto a raggiungere, con la sua auto, il Norditalia con Danilo (operaio ‘licenziabile’ della ditta con genitori da raggiungere a Torino). Il viaggio sarà ricco di imprevisti ed avrà un finale inatteso.
Sky produce un film di Natale che avrebbe potuto fare tranquillamente concorrenza nelle sale all’ormai esangue filone delle vacanze parentian-desichiane.